Corso di formazione Preposto + aggiornamento

Corso di formazione Preposto + aggiornamento

09 marzo 2020

Dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00

DURATA

  • 8 ore 
  • Aggiornamento di 6 ore (nel quinquennio) – per tutte le categorie di rischio

Il corso –  Secondo l’art. 37, comma 7 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro deve fornire ai Preposti una specifica formazione in merito ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Il corso per proposto è dedicato ai Responsabili di funzione, capo settore o capo area, capo squadra, ai capi reparto, capi cantieri etc., ed in generale a tutti coloro che ricoprono questo tipo di ruolo con o senza investitura formale, quindi anche di fatto, e che svolgono attività di sovraintendenza e controllo.

La posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, tanto da poter impartire direttive o istruzioni agli altri lavoratori, comporta la necessità di una formazione che sia specifica a comprendere il ruolo da ricoprire e i compiti da lui esercitati, nonché la responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Aggiornamento – E’ previsto un corso di aggiornamento quinquennale dalla data del primo attestato di Preposto e della durata di 6 ore per tutte le categorie di rischio.

DISPOSIZIONI LEGISLATIVE

  • Art. 36-37 del D.Lgs. 81/08
  • Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

Durante il corso potranno essere gestiti su richiesta eventuali aggiornamenti della figura Preposto

I corsi verranno tenuti c/o la sede operativa della SWS s.r.l sita in Via Achille Grandi 4/11 20068 Peschiera Borromeo (MI).